Close this search box.

Approccio Conservativo

Filosofia NON SOLO BISTURI

Pur essendo la mia Specialità prettamente Chirurgica, l’approccio conservativo è per me prioritario. Negli anni ho consolidato la convinzione della centralità del Paziente come soggetto attivo nel percorso di cura, dove consapevolezza e compartecipazione risultano ingredienti indispensabili per il successo terapeutico. Il mio intento è quello di utilizzare per primi tutti gli strumenti e le tecniche che rendono possibile il recupero e il miglioramento clinico senza ricorrere alla sala operatoria.

Utilizzo preferibilmente metodi “naturali” cercando di minimizzare gli effetti collaterali.

Seguo i miei Pazienti anche con consigli pratici sull’alimentazione e controllo del peso corporeo, indicazioni precise sull’attività motoria e ginnico sportiva più idonee al recupero e gestione delle singole patologie (grazie all’esperienza maturata negli anni come “atleta multi sport” e medico della Nazionale di Canottaggio).

Per trattare al meglio articolazioni e strutture muscolo scheletriche affette da patologia infiammatoria, degenerativa e post traumatica adotto un approccio multimodale.

Posso contare su tecnologie differenti, che utilizzate in successione o combinazione, permettono di raggiungere risultati molto soddisfacenti per il paziente in termini di gestione del dolore e miglioramento delle condizioni funzionali.

Il trattamento viene sempre individualizzato per ogni singolo caso.

• OZONO
  • Visco supplementazione con Acidi Ialuronici e Polisaccaridi naturali
  • Terapia biologico-rigenerativa con PRP (fattori di crescita) e MSC (cellule mesenchimali da concentrato midollare)
  • Terapia Palliativa con Idrogel non biodegradabile

A completamento delle terapie infiltrative che eseguo ambulatorialmente viene sempre proposto e prescritto il percorso riabilitativo funzionale individualizzato fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico desiderato.

Ozonoterapia a Cremona

Da oltre 15 anni utilizzo l’Ozonoterapia che, grazie al suo potente effetto anti infiammatorio, antiedema, antalgico e ossigenante, risulta molto efficace per trattare patologie articolari e tendinee.  In particolare i dolori articolari sia di tipo infiammatorio che traumatico e degenerativo artrosico traggono notevole beneficio dall’impiego dell’Ozono per alleviare i sintomi e preparare la strada ai trattamenti successivi.

Dolori lombari, cervicali, sciatica e cervicobrachialgia sono altre patologie con specifica indicazione all’Ozonoterapia.

Anche le tendiniti acute e cronico-degenerative vengono da me trattate con infiltrazioni mirate a base di Ozono.

GAET

Per i Pazienti Fibromialgici, per le sindromi dolorose croniche, per il recupero dopo interventi chirurgici maggiori, per la stanchezza cronica post Covid, per i Pazienti asmatici, per le vasculopatie periferiche e molto altro ancora, un trattamento naturale, privo di effetti collaterali che sfrutta i benefici effetti terapeutici dell’Ozono, è la GAET (grande auto emotrasfusione con sangue ozonizzato). Questa metodica prevede la raccolta di sangue (200-300cc) che viene ozonizzato e reinfuso senza scollegare mai il Paziente dal dispositivo di prelievo-reinfusione. La metodica dura circa 30 minuti e da effetti entro le 24 ore. Il beneficio principale risiede nella proprietà dell’Ozono di migliorare la capacità di trasporto di Ossigeno da parte del sangue e ne migliora la liberazione nei tessuti. L’Effetto finale è l’ossigenazione profonda di tutti gli organi, la riduzione dello stato infiammatorio, l’effetto antiossidante e il controllo del dolore.

Da 25 anni utilizzo anche la Terapia Manuale Manipolativa appresa nella scuola Parigina di Robert Maigne: tecniche manuali sia articolari che per i tessuti molli. In questo modo tratto dolori alla colonna vertebrale nei suoi tre distretti cervicale, dorsale e lombare dovuti a “blocchi” articolari denominati DIM (disturbi intervertebrali minori), dolori miofasciali (tender e trigger point) e dolori irradiati dalle radici nervose.

terapia-infiltrativa-articolazioni - Dott. Andrea Boni Ortopedico Ozonoterapia Cremona

Terapia infiltrativa in tutti
i distretti corporei

Articolazioni dell’arto superiore: mano, polso, gomito e spalla.
Articolazioni arto inferiore: anca, ginocchio, caviglia, sotto astragalica, metatarso falangee e alluce (alluce valgo e alluce rigido).

Articolazioni sacro iliache e vertebrali interapofisarie.
Tendini ed entesi per infiammazioni, degenerazioni e lesioni parziali: cuffia rotatori spalla, capo lungo del bicipite, epicondilite, epitrocleite, tendini dell’avambraccio e mano. Tendine d’Achille, zampa d’Oca, tendine rotuleo, tendine quadricipitale, tendine popliteo, adduttori per pubalgia, fascia plantare per fascite.

Per la terapia infiltrativa, che rappresenta la via di somministrazione della sostanza terapeutica, utilizzo preferibilmente prodotti naturali e privi di effetti collaterali come l’Ozono e Acidi Ialuronici di nuova generazione con elevate proprietà lubrificanti e nutritive per la cartilagine danneggiata. Quando strettamente necessario o indicato utilizzo anche farmaci tradizionali per la terapia infiltrativa (anti infiammatori, anestetici, corticosteroidi)

INFILTRAZIONI PRP - Dott. Andrea Boni Ortopedico Ozonoterapia Cremona

Terapia rigenerativa
con PRP

(Fattori di Crescita derivati da Concentrato Leuco Piastrinico da sangue autologo) – Indicato per trattare sia le patologie articolari degenerative che le lesioni tendinee e muscolari. La tecnica prevede un prelievo di sangue venoso (esattamente come un prelievo che si fa per gli esami del sangue) che mediante kit monouso e apparecchio per centrifugazione consente la separazione ed estrazione della parte di plasma ricca di molecole naturali con capacità stimolanti per la guarigione dei tessuti ed effetto anti infiammatorio naturale.

INFILTRAZIONI ECOGUIDATE - Dott. Andrea Boni Ortopedico Ozonoterapia Cremona

Terapia infiltrativa ECO Guidata

Per alcune articolazioni e particolari localizzazioni anatomiche utilizzo l’Ecografo per localizzare e centrare il punto da trattare rendendo la metodica infiltrativa precisa e mirata. Le infiltrazioni all’articolazione dell’Anca sono sempre e solo eco guidate, ma anche le lesioni molto localizzate di tendini e muscoli o strutture particolarmente profonde a volte richiedono l’ausilio della guida ecografica che ho sempre al mio fianco pronta all’uso.

Terapia Rigenerativa con MSC

Per il trattamento dell’Osteoartrosi e patologie degenerative articolari.

Consiste in una infiltrazione di cellule mesenchimali da concentrato midollare.

È una procedura che prevede il prelievo in anestesia locale, mediante una micro cannula, di tessuto midollare dalla tibia o cresta iliaca ricco di cellule mesenchimali e fattori di crescita che stimolano e promuovono la rigenerazione tissutale interrompendo e successivamente rallentando il ciclo degenerativo.

La metodica è ambulatoriale. Si tratta di un trattamento assolutamente ben tollerato e indolore (anestesia locale e strumenti mini invasivi).

Infiltrazione al ginocchio con ARTHROSAMID®

Arthrosamid® è un idrogel non biodegradabile costituito per il 97,5% da acqua e per il 2,5% da una dorsale in poliacrilammide reticolato.

Il trattamento è volto ad alleviare il dolore e migliorare l’”ammortizzazione” dell’articolazione.

Riservato a casi ben selezionati: fallimento a tutti gli altri trattamenti conservativi, impossibilità del Paziente di sottoporsi ad un intervento di Protesi di Ginocchio a causa di altre importanti patologie (o nel caso di rifiuto categorico dell’intervento).

Infiltrazione con Carbossimetil-chitosano

Un altro trattamento metodo innovativo per l’artrosi sintomatica di ginocchio consiste nell’iniezione intra articolare di un particolare composto derivato dai funghi (Agaricus Bisporus).

Si tratta di un Polisaccaride con elevate proprietà lubrificanti e protettive per la cartilagine.

Rappresenta una valida alternativa all’acido ialuronico, soprattutto per i pazienti con scarsa risposta a precedenti infiltrazioni convenzionali.

Un aspetto a me molto caro e su cui punto molto è l’approccio Funzionale Riabilitativo: per questo mi affido a Fisioterapisti Professionisti esperti che condividono con me la stessa filosofia di pensiero e metodo. Insieme ci confrontiamo sull’andamento ed evoluzione del percorso terapeutico del Singolo Paziente modulando e personalizzando la cura per ottenere il miglior risultato possibile.

Partnership fisioterapica

Lo Studio fisioterapico con il quale collaboro da anni, si occupa principalmente di riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica soprattutto in pazienti con problematiche di natura ortopedica. Grazie ai percorsi di specializzazione in Terapia Manuale (Concetto Maitland®) e continuando a consolidare e ad aumentare le conoscenze teoriche e le capacità manuali i professionisti dello Studio saranno in grado di risolvere patologie di varia natura.

Dott. Andrea Boni - Chirurgo Ortopedico Cremona - Paziente e Medico

Sia Medico che Paziente

“Essendo stato Paziente Ortopedico, più volte operato in molti distretti corporei, conosco perfettamente le difficoltà e gli ostacoli che si devono affrontare, per questo riesco a consigliare e seguire non solo dal punto di vista teorico, ma veramente pratico e “vissuto” i Pazienti che mi scelgono.”